Prende l’avvio il progetto FAMIGLIE DI CUORE nel Piceno.

Spread the love
FAMIGLIE-DI-CUOREA seguito della conferenza stampa di questa mattina, tenutasi presso la Fondazione CARISAP, s’invia il comunicato stampa relativo alla presentazione del progetto per il sostegno alle famiglie in fase pre, in itinere e soprattutto nel post-adozione “Famigliedicuore”.
Sono intervenuti Andrea Turatti il Presidente di AFN Azione Famiglie Nuove, Giovanna Corradetti Presidente dell’Associazione ascolana UNAFAMIGLIAPERTUTTI, La dott.ssa Simona Flammini per l’Ufficio Scolastico Regionale Ufficio V di Ascoli e Fermo e la dott.ssa Mariani Stefania della Camera Minorile.
Il Presidente di AFN vista la sua esperienza ventennale nel mondo delle adozioni internazionali e nella cooperazione internazionale ha posto l’attenzione sulla necessità di avere progetti che sostengano le famiglie anche dopo aver concluso il percorso adottivo. Spesso proprio quando inizia per la famiglia la parte più delicata e difficile di tutto il percorso, questa viene lasciata sola. Il progetto vuole sostenere, e costruire una rete di rapporti tra famiglie e famiglie, ma anche con altre associazioni, enti e istituzioni.
Ti mando il file relativo a quanto detto da Giovanna Corradetti dell’Associazione nata a maggio 2014 ad Ascoli

UNA FAMIGLIA PER TUTTI e che riassume bene come è nato il progetto e quali sono le sue finalità.

La Flammini ha posto l’attenzione sulle “Linee Guide per il diritto allo Studio degli alunni adottati del MIUR” che sono uscite da circa due mesi. Grazie alla collaborazione avviata tra il Provveditorato, partner del progetot, e le associazioni proponenti verrà avviata una mappatura di tutti le scuole di ogni ordine e grado sul numero di alunni adottati presenti nelle due province e verrà elaborato ed avviato un percorso di formazione degli insegnanti.