CALCIO a 5

Presentazione Mondiali calcio a 5 ipovedenti

Mondiali calcio a 5 ipovedenti, oggi a Roma la presentazione con Pancalli e Di Girolamo Tutto pronto in Sardegna per il grande evento. Dal 29 maggio al 3 giugno a Cagliari si disputeranno i Campionati del Mondo IBSA di Calcio a 5 ipovedenti.

La manifestazione verrà presentata a Roma mercoledì 24 maggio, alle ore 11, nella Sala Giunta del Cip in via Flaminia Nuova, 830. Oltre al Presidente della Fispic Sandro Di Girolamo, saranno presenti Luca Pancalli, Presidente del Cip, Gianguido Marzi e Mario Trogu, rispettivamente Presidente e Segretario dell’Asd Tigers Paralympic Sport Cagliari, la società che curerà l’organizzazione dell’evento, il Tecnico della Nazionale di Calcio a 5 Sirio Belluomini e i calciatori Daniele e Antonio Del Canto (Pesaro 2001). I Campionati del Mondo avranno una massiccia copertura mediatica soprattutto grazie a Rai Sport che manderà in onda le partite in diretta o in differita. Sono 8 i Paesi che parteciperanno alla competizione e le squadre sono state divise in due gironi. Con l’Italia figurano l’Inghilterra, la Russia e Giappone. L’altro raggruppamento comprende la Francia, l’Ucraina, la Turchia e la Spagna. Le gare si svolgeranno nelle palestre comunali situate in via dello Sport a Cagliari. Lunedì 29 maggio alle 9,30 ci sarà la cerimonia di apertura. La finalissima è in programma sabato 3 giugno alle 16. La delegazione dell’Italia comprende Giovanni Palumbieri (capo delegazione), il tecnico nazionale Sirio Belluomini, l’allenatore Nazionale Lorenzo Pinzauti, il preparatore dei portieri Nicola Giannattasio e il fisioterapista Carlo Iaccarino. Gli atleti convocati: Messori Daniele, Ferrarelli Giuseppe (Francolino Ferrara), Bekrou Ghanem, Marini Gianluca (Adriatica Fano), Accanito Antonio, Del Canto Antonio, Del Canto Daniele, Mastracci Daniele, Raviele Massimiliano (gsI.LUPO Pesaro 2001), Caria Marco, Pinna Gianbattista e Trenta Francesco (Tigers Cagliari).

N.B. il giocatore Cazzanti Fabio sarà a disposizione in caso di eventuali defezioni che dovessero manifestarsi prima dell’inizio della competizione.

IL PROGRAMMA PROVVISORIO DELLE GARE COPERTE DA RAI SPORT
29 maggio diretta Italia-Inghilterra ore 11
30 maggio diretta Italia-Giappone ore 11
31 maggio differita ore 00.30 Italia-Russia la gara è delle 19. Alle
19.45 c’è diretta azzurra
1 giugno diretta o differita Semifinale (a seconda degli accoppiamenti)
2 giugno differita ore 01.00 o finale 5°/6°posto o finale 7°/8° posto
3 giugno differita ore 19.15 finalissima.