AID CONVEGNO

Progetto: Allena…mente!!! AID Ascoli Piceno

Spread the love
  • 9
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    9
    Shares

Premessa:L’Associazione Italiana Dislessia AID ha tre scopi principali:

  • sensibilizzare il mondo professionale, gli insegnanti e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva;
  • promuovere ricerca e formazione nei diversi ambiti di intervento: servizi sanitari, riabilitativi e scuola;
  • offrire agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato per ottenere consulenza e assistenza per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico.

L’Associazione, aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici), intende lavorare per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA.

 

PRIMO INCONTRO: SEMPLICE MENT È …VITA!!!

 

Il 23 marzo 2019 ore 9 presso la Bottega del Terzo Settore – Ascoli Piceno, aperto a tutta la popolazione e rivolto in particolar modo a genitori insegnanti operatori del mondo scolastico avvocati e medici, si svolgerà il primo incontro di 7 seminari e laboratori di in-formazione sui DSA della Associazione Italiana Dislessia sede prov.le di Ascoli Piceno.

Al primo incontro interverranno

– il Dott. Ghidoni Enrico Specialista in Neurologia. Socio della Società Italiana di Neuropsicologia. Docente di Neuroscienze presso Università di Modena e Reggio Emilia. Ex presidente della Associazione Italiana Dislessia ci permetterà di conoscere gli ultimi sviluppi sui DSA

– Francesco Biagioni che illustrerà come si può vivere una vita serena da Dislessico

– Dott.sa Longo e la Dott.sa Capriotti del centro UMEE che ci aggiorneranno sulle attività dedicate ai DSA della Provincia di Ascoli Piceno.

– l’Avvocato Anna Laura Luciani che illustrerà La Legge 170/10 e le sue applicazioni, il lungo percorso compiuto e gli obiettivi ancora da raggiungere.

– Associazione Agire libere Dott.ssa Alessia Serrao su esempi di collaborazione tra AID, scuola, famiglie e ragazzi

–  Esponenti dei Centri Accreditati della Provincia di Ascoli Piceno, strutture specialistiche e studi professionali per la diagnosi DSA chi ci illustreranno le loro attività a favore dei DSA:

Centralmente – Ascoli Piceno

Farus – Grottammare

Logus – San benedetto del Tronto

–       Rappresentanti UICI con i quali stiamo collaborando per sostenere i nostri ragazzi dislessici presso le Università  garantendo loro i libri digitali

 

l’Associazione Italiana Dislessia propone, a seguire altri 7 incontri con temi molto diversi fra loro ma che hanno un unico punto di riferimento: gli studenti/ragazzi/adolescenti DSA … per un sereno confronto e vi verranno comunicati tempestivamente !!

 

Print Friendly, PDF & Email