Uncategorized

Quando il Benessere si fa evento.

ImageAll’interno delle iniziative denominate "Incontri presso il caminetto: tra benessere, arte, cultura, sport e natura” alla Tenuta Sant'Elisabetta "Centro di Armonia", Mercoledì 28 e Venerdì 30 Ottobre 2009 alle ore 20:00.

 " Signore e signori, Vi presento il MANGOSTANO, il frutto del benessere”.

 Vittorio e Manlio Felsi, tra degustazione di prodotti tipici, vini e formaggi del territorio, V’introdurranno alla conoscenza di un frutto esotico dalle benefiche proprietà straordinarie.

 Gli stili di vita si evolvono in fretta, i prezzi al mercato dell’ortofrutta salgono alle stelle ma la qualità dei prodotti è messa in dubbio a ogni morso, l’assenza di sapidità spiccate danno da pensare.

La crisi condiziona le nostre scelte, molti sono coloro che avendo ridotto l’acquisto di frutta e verdura e mangiando fuori casa un panino più spesso di quanto vorrebbero, si chiedono se stiano facendo abbastanza per prevenire le malattie e contrastare l’invecchiamento.

In tv non sono rare le critiche, anche accese, sull'uso indiscriminato dei farmaci rispetto a un decorso più naturale delle malattie che permette meglio di sviluppare le difese naturali insite nell'uomo (sistema immunitario) e di ridurre gli effetti indesiderati associati all'uso dei farmaci (effetti collaterali).

Si sente spesso dire degli effetti benefici del vino rosso con i suoi tannini a livello cardiovascolare e nella prevenzione dei tumori e poi qualche “professorone” in camice bianco mette in dubbio quest’affermazione sostenendo che il contenuto di un bicchiere è così ridotto da non possedere nessuna efficacia.

 Il “mangostano” è la risposta migliore per tutti questi casi.

 Già lo hai sentito nominare? Adesso, è il momento di “conoscerlo” ma soprattutto di “assaggiarlo”.

P.S.: Il Mangostano può anche essere una piccola attività in proprio, vieni a scoprirlo.

 

(contenuto extra)

 

 

Il Mangostano contiene:

  • Catechine

Nome strano e complesso? Ecco, il the verde (estratto dalla Camelia Sinensis) è ricco di catechine le quali regolano il metabolismo, livellano il colesterolo, rafforzano il sistema immunologico.

  • Protoantocianidine

Sono bioflavonoidi antiossidanti, per capirci della famiglia dei tannini, contenuti in piccole quantità nel vino rosso, potenti antiossidanti che lavorano in combinazione con la vitamina C e la vitamina E prevenendo i danni causati al sistema cardiovascolare dai radicali liberi.

Assieme alla vitamina C possiedono un particolare valore nello stabilizzare le pareti dei vasi sanguigni, inclusi i capillari. Si legano alla elastina, la più importante molecola di elasticità, e la proteggono dalla degradazione enzimatica.

  • Xantoni

Per quanto riguarda gli Xantoni il mangostano “non ha paragoni”, ne contiene oltre 30 diversi e in notevoli quantità.

Gli xantoni sono meno conosciuti della vitamina C, ma molto più potenti. Sono una classe unica di sostanze bioattive con elevatissime proprietà antiossidanti che possono essere di aiuto contro le allergie  e le infezioni (microbiche, fungine, virali)

In pratica sono utili contro le infiammazioni, le malattie della pelle, i problemi articolari, i disturbi gastro-intestinali, utili anche contro la stanchezza e nell’equilibrare i livelli di colesterolo.

 

 

Agriturismo e Azienda Agricola – Tenuta Santa Elisabetta"Centro di Armonia",

Contrada Camera di Fermo, 96

63023 Fermo (AP)

+39.347.03.005.23 – +39.346.49.008.68