RUGBY: GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2013 ASCOLI PICENO

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

altIl progetto di crescita del movimento rugbystico portato avanti nelle scuole del Comune di Ascoli Piceno dalla Fainplast Rugby Ascoli si sta concludendo in questi giorni con la partecipazione alle attività sul campo delle squadre dei vari istituti scolastici  della Città.

Il rugby si è rivolto al mondo della scuola per insegnare ai ragazzi le peculiarità di questo sport ed avvicinarli ad una disciplina un pò diversa dal consueto che è nata e si è sviluppata sin dalle sue origini proprio nell’ambito scolastico.

Un plauso va ancora una volta alla  Società ascolana che  ha organizzato  per il Rugby i Giochi Sportivi studenteschi 2013 e ai vari docenti e Dirigenti scolastici che hanno dato la massima disponibilità e collaborazione con gli educatori della Società.

Il 22 e 23 Marzo scorso  si è svolta  alla Fainplast Rugby Arena Campo Aurini la fase distrettuale  di questi giochi cha ha visto la partecipazione  per le scuole di 2° Grado di ben sei istituti superiori della nostra città: il Liceo Scientifico “ Orsini” , Istituto per Geometri “Umberto I”, l’Istituto Tecnico Industriale “E.Fermi”, l’Istituto d’Arte “Licini”, ITAS “Mazzocchi” e l’IPSIA “Sacconi”.

Si sono qualificate per la fase Provinciale  l’ITI “E.Fermi” per la categoria Allievi, l’Istituto per geometri “Umberto I” per la categoria Juniores Maschile e l’Istituto d’arte “Licini”  per la Juniores Femminile.

Per le scuole di 1° gado invece hanno partecipato gli Istututi scolastici comprensivi Luciani-S. Filippo- Don Giussani-Monticelli- Folignano-Maltignano e Spinetoli Pagliare

Si sono Classificati per la fase Provinciale l’ISC Don Giussani Monticelli per la Cat. B Mista –  l’ISC Folignano-Maltignano per la Cat. A  Maschile  e l’ISC Folignano-Maltignano per la Cat. A Femminile.

Il 23 Marzo si è svolta anche la giornata del rugby per le scuole elementari a cui hanno partecipato la Malaspina Ascoli Centro, Borgo Solestà  “Rodari”  e Don Giussani Monticelli

A seguito del lavoro svolto in questo anno scolastico 2012/2013 presso queste scuole, con un impegno costante e continuativo, il campo dell’Ascoli  Rugby è stato invaso da oltre 250 ragazzi e ragazze , che si sono sfidati in questa prima fase distrettuale, e dai  rispettivi insegnanti e professori. Anche la Dirigente della Don Giussani Monticelli, Prof.ssa Sandrin non ha fatto mancare il suo sostegno ai suoi ragazzi  facendo una breve visita al campo durante lo svolgimento del torneo.

Un arrivederci per le fasi Provinciali del 20 Aprile prossimo che apriranno la strada per la fase regionale e a seguire quella più ambita delle fasi Nazionali.

Un ringraziamento ai Dirigenti della Società per l’allestimento del famoso Terzo Tempo Finale e ai genitori dei ragazzi che si sono sfidati tra torte al cioccolato crostate e pizze rustiche.

Primo ad essere soddisfatto  e a complimentarsi con  tutti coloro che si sono prodigati per insegnare ai ragazzi cos’ è il rugby è il Presidente della Fainplast Rugby Ascoli Giuseppe Flaiani insieme al Responsabile dello Sviluppo del Progetto Minirugby Giancarlo Oresti, dal Delegato Provinciale e Responsabile regionale del Progetto Scuola  Gianluca d’Amico,dal referente per gli Istituti scolastici Nando Gozzi, gli educatori Fabrizio Ciavatta,Mirko Pignoloni e Enrico Angelini.

Un grazie a tutti i docenti e dirigenti scolastici per la giornata di sport vissuta insieme a loro, con la speranza che il nostro amato rugby sia seguito e praticato da un sempre crescente numero di ragazzi.

 

Giancarlo Oresti

Responsabile Marketing & Comunicazione

Print Friendly, PDF & Email