Gigi Simoni

Sabato 26 gennaio il presidente Balata a Cremona per premiare Gigi Simoni

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

l’allenatore più titolato della Serie B compie 80 anni. Basta questa premessa per spiegare i motivi che porteranno il presidente della Lega B Mauro Balata insieme alla dirigenza della Cremonese, rappresentata dal presidente Paolo Rossi, a scendere in campo nel pre gara di sabato dello Zini per premiare Gigi Simoni.

Il mister capace di conquistare otto promozioni, di cui sette in B, riceverà l’abbraccio di quel pubblico a cui ha regalato tante emozioni come una scalata in Serie A e la vittoria dell’angloitaliana nel 1993 a Wembley. Un palmares che gli ha garantito l’investitura, nel 2003, in occasione del centenario della Cremonese, di “allenatore del secolo” dei grigiorossi e dieci anni più tardi di diventare presidente della società per volontà del cavaliere Giovanni Arvedi.

Genoa e Pisa, due volte, poi le promozioni con Brescia, Ancona e appunto Cremonese. Quindi la conquista della C1 con la Carrarese senza dimenticare la Coppa Uefa arrivata con l’Inter nella stagione 1997/98. La società ligure del Grifone lo ha inserito nella sua Hall of Fame. Questo in poche righe il suo curriculum.

Alla cerimonia, durante la quale sarà consegnata una targa della Lega B in ricordo della giornata e un riconoscimento da parte dell’Us Cremonese, sarà presente l’amministratore delegato di BKT Europe, sponsor del campionato, Lucia Salmaso e, inoltre, Luca Tronchetti e Luca Carmignani, due dei tre autori della biografia dedicata a Gigi Simoni ‘Simoni si nasce’.

Print Friendly, PDF & Email