L’associazione sportiva dilettantistica “Le Querce” di Monticelli nasce nel 1992 con l’intento di portare via da sotto i palazzi i ragazzi del quartiere di Monticelli, che a quei tempi non offriva loro niente a parte qualche spazio verde. L’Associazione “Le Querce” è stata sempre al servizio del Quartiere di Monticelli attraverso l’organizzazione di eventi quali: pedalate, passeggiate, gite, feste etc.,
La principale attività di questa Associazione è quella di dare ai bambini e ai giovani del quartiere la possibilità di giocare e divertirsi, ma anche quella di aiutarli a crescere attraverso lo sport.
Inoltre l’” A.S.D. Le Querce Monticelli” che è socia dell’associazione culturale “La Corolla” ( di cui si occupa del ramo Sportivo) organizza in collaborazione con la stessa l’ormai storico torneo di MiniVolley, che si svolge ogni anno nel mese di Maggio nei piazzali davanti alla parrocchia, a cui partecipano molte squadre provenienti da tutta la provincia. “Le Querce” inoltre ha organizzato (e continuerà a farlo) seminari ed incontri di notevole importanza sociale, come quelli sul tema “il Valore Educativo dello Sport” che, grazie alla presenza di Relatori di fama internazionale, hanno ricevuto un grande successo di presenze nella varie serate in cui si sono svolti gli incontri.
Dopo alcuni anni di collaborazione sul piano tecnico, sportivo e organizzativo, con la “Polisportiva Sacro cuore” che ha garantito negli anni il proseguimento sportivo ed agonistico delle nostre atlete, dando loro la possibilità di fare tutte le esperienze nei vari livelli della pallavolo, dall’anno 2011 l’ASD “Le Querce” Monticelli ha riassorbito tutto il Movimento Sacrocuore diventando così una realtà molto più forte e competitiva; iniziando dal minivolley (operiamo nella palestra della Scuola Elementare di Monticelli e di Marino del Tronto), per poi passare in ordine ai campionati provinciali e regionali: Under 13 (due squadre), Under 14 , Under 16 e infine Seconda e Prima divisione.
Ciliegina sulla torta per “Le Querce”, è stata l’assegnazione del TITOLO DI “SCUOLA DI PALLAVOLO FEDERALE”, riconoscimento riservato a poche società a livello Nazionale, con Direttore della scuola la professoressa allenatrice Jackie Torelli che ha avuto tutti i requisiti per poter ottenere tale riconoscimento. Con questo prestigioso titolo la Società, grazie alla Direttrice Jackie Torelli, ha presentato diversi progetti e sta portando avanti (in collaborazione con la Fondazione Simona Orlini Onlus che contribuisce anche economicamente alla riuscita di questi progetti) il progetto Scuola Sport e Solidarietà all’interno delle Scuole elementari di Monticelli, Marino del Tronto, Poggio di Bretta e Castel di Lama, dove Jakie Torelli insegna ai bambini della scuola i fondamentali della Pallavolo.