Seconda edizione della “Camminata per la Patrona – Cuore Immacolato di Maria” sabato 13 giugno alle

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

20150606_181725

ASCOLI PICENO – Dopo il successo della prima edizione svoltasi nell’anno 2014 torna sabato 13 giugno la “Camminata della Patrona – Cuore Immacolato di Maria”, manifestazione che si svolgerà in occasione della festa dell’omonima parrocchia.

La manifestazione è organizzata dal comitato festeggiamenti e dall’Unione Sportiva Acli Marche ed è finalizzata da un lato a creare un importante momento di aggregazione e dall’altro a promuovere l’attività fisica tra i cittadini.

L’iniziativa è gratuita e prevede l’attraversamento di un percorso di circa 5 chilometri per un’ora di cammino circa, cammino guidato dall’insegnante Isef prof. Francesco Maggiore. La manifestazione prenderà il via alle ore 18 presso il parcheggio della parrocchia del “Cuore Immacolato di Maria” in via 3 Ottobre di fronte alla scuola media Luciani.

L’iniziativa rientra nel progetto “Camminate dei santi” che l’Unione Sportiva Acli Marche ha avviato nel 2013 l’U.S. Acli Marche con le camminate per San Benedetto Martire e per San Giacomo della Marca, camminate che poi nel 2014 si sono ripetute ed anzi si sono incrementate visto che in onore dei patroni San Pio X (Spinetoli), San Nicolò (Acquaviva) e appunto Cuore Immacolato di Maria di Ascoli Piceno sono state organizzate manifestazioni dello stesso genere.

Anche nel 2015, dopo la “Camminata dei Santi Mauro e Benedetto” a Monsampolo del Tronto e la “Camminata per Don Bosco” dello scorso gennaio, la “Camminata per San Giorgio” di Acquaviva nello scorso aprile, nell’ultimo fine settimana sono state organizzati due nuovi eventi che hanno coinvolto cittadini di ogni età nelle camminate per la Beata Vergine del Perpetuo Soccorso a Grottazzolina o quella in onore di San Tommaso Becket a Montedinove.

“D’altronde – dicono i promotori dell’iniziativa – sin dall’antichità i cristiani hanno indicato e praticato le attività sportive come ginnastica per il corpo e per lo spirito come sostiene il gesuita Patrick Kelly in un recente articolo pubblicato su Civiltà Cattolica, o come ha sostenuto San Giovanni Paolo II che ha definito gli sport come una ginnastica del corpo e dello spirito”.

Per ulteriori informazioni sulla “Camminata della patrona – Cuore immacolato di Maria” si può telefonare al numero 3495711408 e per partecipare basta presentarsi sul luogo di partenza 15 minuti prima del via per la registrazione dei dati anagrafici.

Print Friendly, PDF & Email