SFRITTO E CASCIO, IL GUSTO DELLA TRADIZIONE Presentato il nuovo libro di Remo Giacobbi

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Si è svolta a Fermo, al Centro Culturale San Rocco gremito come non mai, la presentazione del libro Sfritto e Cascio scritto da Remo Giacobbi.
Tanti i presenti, amici, colleghi, curiosi ed autorità che non sono voluti mancare a questo importante appuntamento culturale di fine anno.
A portare il saluto dell’amministrazione il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, l’assessore alla Cultura Francesco Trasatti e quello al Commercio Mauro Torresi.

“Ogni giorno che passa scopro qualcosa di nuovo di Remo Giacobbi. Ha commentato il primo cittadino oltre che dipendente comunale.  Ex priore di Fiorenza ed ex vicepresidente della Cavalcata, ora ritrovo Remo in veste di scrittore e questo mi fa davvero piacere: in un momento sociale così particolare.  La riscoperta delle proprie origini ed il valore della cultura popolare sono un segnale importante per tutta la nostra comunità”.
“Come marchigiani siamo spesso abituati a non dare il giusto valore alle bellezze del nostro territorio ha fatto eco Trasatti.

Credo che la nostra lingua sia una di queste, un valore da tramandare alle generazioni future. Per uno scrittore il suo libro è sempre uno specchio della propria personalità: non è un caso quindi se proprio Remo, che da sempre vive in prima persona il territorio, tanto a livello di quartiere che cittadino, abbia voluto regalarci questa importante raccolta” Un’opera di 300 pagine che racchiudono centinaia di vocaboli, locuzioni, aneddoti, proverbi e curiosità del dialetto del territorio fermano.

Presente all’evento anche Fabrizio Fabi, uomo di cultura ed autore della prefazione del libro: “Remo ha saputo ascoltare le voci della nostra campagna e della nostra gente, per fissarle in una rassegna che completa egregiamente la competenza intellettuale di tutti gli autori locali che si sono sforzati, prima di lui, di definire il nostro lessico e la nostra parlata” Ad allietare la conferenza, presentata da Federico Orsini, anche alcune poesie in dialetto recitate dall’attore fermano Ivo Rongoni.

Per chi fosse interessato il libro è in vendita presso la Libreria UBIK in Corso Cefalonia a Fermo o contattando l’autore al 3397421156.

Print Friendly, PDF & Email