ultima giornata del “Truffle&Co

Spread the love

IMMAGINE_MARAZZITASI CONCLUDERA’ domani sera, a Roccafluvione, la seconda edizione di “Truffle&Co”, il festival internazionale del tartufo nero pregiato che è stato organizzato anche quest’anno dal consorzio “Elabora”, nell’ambito del progetto “Piceno Sense Of Place”, finanziato dal Gal Piceno. La kermesse ha preso il via lo scorso 2 gennaio al palazzetto dello sport e in questi giorni ha contribuito moltissimo alla promozione e valorizzazione del tartufo, ma anche delle tante altre specialità e tipicità del territorio piceno (dalla mela rosa dei Sibillini al miele, dall’olio ai salumi, dal vino delle cantine picene allo zafferano, dai formaggi fino al gustoso anice verde di Castignano), grazie alla presenza di numerosi espositori che hanno arricchito ed impreziosito l’evento.

Nel corso della giornata di domani, comunque, saranno molti gli appuntamenti inseriti nel cartellone di “Truffle&Co”, ma il momento clou si vivrà nel pomeriggio. A partire dalle 17.30, infatti, si svolgerà la seconda asta internazionale del Tartufo Nero Pregiato, con battitore d’eccezione l’avvocato Nino Marazzita, proveniente direttamente da Forum. Alla fine dell’asta verrà anche assegnato il Premio Nero Pregiato, poi premiati i vincitori del concorso “Un selfie al tartufo”, una delle novità di questa seconda edizione del festival. Gran finale, dalle 22, con  la “Taranta in Viaggio” del “Ruggiero Inchingolo Quartet”.

Nino Marazzita esercita la professione di avvocato penalista dal 1965 ed è molto conosciuto dal pubblico televisivo. Egli, inoltre, ha diretto la rivista di diritto “L’Eloquenza” e collabora con i mensili “Detective&Crime” e “Polizia e Democrazia”. Per Rai Notte, poi, conduce la rubrica televisiva “L’Avvocato Risponde” su Rai 2, nella quale si esaminano quesiti giuridici proposti dai telespettatori. È inoltre consulente e ospite ricorrente nel programma radiofonico e televisivo “Italia: istruzioni per l’uso” su Rai Radio 1 e Rai News, condotto da Emanuela Falcetti. Dal 9 settembre 2013, come detto, l’avvocato Marazzita è entrato a far parte del cast giuridico del tribunale televisivo di Canale 5 e Rete 4, “Forum” e “Lo Sportello di Forum”.

Nel frattempo, oggi pomeriggio il grande protagonista di “Truffle&Co” è stato il regista teatrale e conduttore televisivo Michele Mirabella, altro ospite d’eccezione del festival internazionale del tartufo nero pregiato, che con i suoi interventi eruditi e qualificati ha impreziosito la rassegna. L’organizzazione, peraltro, per il penultimo appuntamenti della kermesse ha voluto legare lo show cooking di Giorgio Incicco alle opere liriche del marchigiano Gioacchino Rossini. Sempre oggi, ma in mattinata, hanno riscosso un grande successo i laboratori per i bambini dedicati all’oliva ascolana, così come il laboratorio della pasta fatta a mano a cura di Enzo Rossi.

Nel corso di questi giorni, infine, a Roccafluvione sono intervenuti molti giornalisti delle riviste specializzate di stampo nazionale e delle televisioni, che hanno partecipato ad un “Educational Tour” che ha permesso loro di visitare i borghi più belli e i territori più affascinanti e suggestivi di tutto il territorio Piceno. All’iniziativa, in particolare, hanno partecipato Francesco Condolucci (“I Viaggi del Gusto”), Claudio Falanga (“On The Road”), Sara Ficoncelli (“Repubblica”), Riccardo Lagorio (Rai 2, “Sapori e Piaceri”), Lamberto Selleri (“Cultura News”), Mariella Morosi (“Italia a Tavola”), Perer Corona (“Giornalesentire.it”), Elena Barassi (“La voce di New York”), Francesco Teti (“Lavorare.net”), Sandra Julia Virsta (“Stampa Estera”), Gabriella Poli (“Ars Artis Magazine”), Franca Iannici (“Il Giornale”), Rita Bertazzoni (“Dove”), Camillo Pisano (“I Piaceri della Vita”), Sandro Buonamini (event manager) e Lorena Magliocco (“Tg1- Buongiorno Benessere”) e Lorena Vassallo (Sky Tv).