UNO SPLENDIDO TRIATHLON DI PORTO RECANATI, IL VIDEO REPORT DI RAI3

Domenica 2 maggio 2021 si è corso il Triathlon di Porto Recanati, primo triathlon olimpico del calendario FITri e 2^ tappa di Adriatic Series, il circuito di gare organizzato dalla Flipper Triathlon.

La vittoria è andata a Lilli Gelmini e Stefano Rigoni, con quasi 250 triatleti che sono arrivati a Porto Recanati da tante regioni per sfidarsi sui tracciati completamente chiusi al traffico.

Di seguito, il racconto della giornata di gara di Raffaele Avigliano, il Presidente del sodalizio marchigiano organizzatore.

«Porto Recanati ormai è una tappa classica del nostro circuito, la gara era alla sua quinta edizione ed è stato un grande piacere trovare supporto e accoglienza da parte del territorio in questa particolare situazione che stiamo tutti vivendo.
Siamo riusciti, nonostante alcune difficoltà iniziali, a portare a termine l’evento in piena sicurezza e con la soddisfazione dei partecipanti: il forte vento di sabato notte ci ha costretto domenica all’alba a rimontare praticamente da zero tutto il campo gara; inoltre, le forti correnti marine ci hanno costretto a ritardare la partenza di qualche minuto per sistemare al meglio le boe in acqua.
Il mio grazie va innanzitutto a tutto il mio grande team: la Flipper Triathlon ancora una volta si è dimostrata una famiglia con ogni singolo componente capace di dare il suo contributo per realizzare il miglior evento per gli atleti che ci hanno scelto.
Un plauso va poi proprio a tutti gli atleti che ci hanno dato fiducia ancora una volta e che hanno rispettato le regole dell’attuale protocollo, così come gli accompagnatori.
Tutto questo ovviamente non sarebbe stato possibile senza l’ausilio dell’amministrazione comunale di Porto Recanati, guidata dal Sindaco Roberto Mozzicafreddo e con il prezioso supporto di Emiliano Giorgetti, Consigliere con Delega allo Sport e Attività Sportive.
Inoltre, fondamentale è stata la presenza della Guardia Costiera di Porto Recanati e della Capitaniera di Porto di Civitanova Marche; della Protezione Civile Porto Recanati e dell’Associazione Carabinieri Recanati e Porto Recanati; del Circolo Vela Porto Recanati ASD e del Gruppo amici della REMERIA circolo Mario Jorini; del Bar Gelateria Giorgio e del Supermercato Sì.
Una squadra compatta che ci ha permesso di poter vivere tutti insieme una bellissima giornata con il nostro amato sport.»

Foto: Antonio Rotondo / Flipper Triathlon