VE LA DO IO LA MUSICA!

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Passeggiate sulle tracce dei pionieri e dei grandi protagonisti delle sette note a Bologna.

Vasco Rossi, Francesco Guccini, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Andrea Mingardi, Claudio Lolli, Luca Carboni, Cesare Cremonini, gli Stadio, Samuele Bersani, Lo Stato Sociale…

I nomi di tanti grandi artisti si collegano direttamente a Bologna. Forse questo è il motivo per cui quando si parla della città viene subito in mente la musica? Per questo Bologna ha ricevuto addirittura il prestigioso riconoscimento Unesco? C’è tanto di più: dietro ai “big” dei nostri giorni, c’è una ricchissima storia di musicisti, creativi, intellettuali, di studenti fuorisede, di imprenditori, produttori discografici, di collettivi e associazioni, delle radio libere

Lo scoprirete facendo una passeggiata con uno dei suoi protagonisti, che vi condurrà nei luoghi in cui le diverse musiche sono nate e gli artisti hanno lasciato un segno: i grandi concerti, le Accademie, il Conservatorio G.B.Martini, gli studi di registrazione, i locali da ballo, le cantine delle band, i festival, i negozi di dischi… Un variopinto e imprevedibile mosaico di circostanze che hanno favorito lo sviluppo di un “brand” ormai noto agli addetti ai lavori e al grande pubblico: Bologna città della musica!

Durante la passeggiata, che farà tappa anche all’interno del Conservatorio G.B.Martini dove alcuni studenti descriveranno il loro percorso accademico e vi accompagneranno a visitare alcuni dei prestigiosi spazi dell’Istituzione musicale, si incontreranno ad ogni appuntamento diversi testimoni (musicisti, produttori, scrittori, discografici…) dei fatti raccontati da Franz.

Tante storie narrate proprio lì, dove si sono svolti i fatti, dove si sono accese le scintille e dal seme sono germogliate bellissime vicende che hanno riempito di note il nostro Paese e il mondo.

Venerdì 6 dicembre- ore 17,45
Sabato 14 dicembre – ore 10,30
Venerdì 10 gennaio – ore 17,35

RITROVO: via Farini 7 (incrocio con Piazza Cavour)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
(Min. 10 – Max 30 partecipanti)
Costo: 25€ incluso un biglietto “Open” alla mostra “NOI Non erano solo canzonette” (utilizzabile in qualsiasi data fino a chiusura della mostra)

PRENOTAZIONI:
📧 didattica@comunicamente.it
☎ 051-5061147 (lun-ven dalle 10.00 alle 16.00)

https://facebook.com/events/483253359208328/?ti=icl

Print Friendly, PDF & Email