Volley JUNIORES FEM : L’ITALIA TORNA IN CAMPO CONTRO LA POLONIA A LORETO, ASCOLI P. E CORRIDONIA

altL’Italia juniores femminile volta pagina. Le confortanti indicazioni raccolte nel trittico amichevole contro la Russia (una sconfitta al tie-break e due vittorie per 3-1 nelle gare disputate a San Severino Marche, Cerreto d’Esi e Camerino) restano da una parte, utili appunti di un viaggio ancora lungo. Da domani è già il momento di tornare in campo per affrontare altri tre test consecutivi, stavolta contro la Polonia che così come la Russia ha scelto le Marche per preparare l’ultimo round (tra l’altro proprio a Mosca dal 10 al 12 luglio) per conquistare la qualificazione ai campionati europei di categoria che scatteranno il 16 agosto in Estonia e Finlandia (le azzurre debutteranno contro il Belgio). La formazione guidata in panchina da Grzegorz Kosatka è da oggi in ritiro ai Giardini Scalabrini di Loreto, esattamente dove l’Italia di Davide Mazzanti sta preparando il suo Europeo. E proprio la città mariana sarà il teatro del primo confronto (domani, venerdì 4, alle ore 20:30 al PalaSerenelli), poi sabato 5 le due nazionali si ritroveranno di fronte ad Ascoli Piceno (ore 19:00) al palasport di Monticelli; la terza ed ultima partita, Italia e Polonia la giocheranno al PalaMattei di Corridonia, domenica 6 alle ore 20:30. C’è stata la possibilità di organizzare un match a Marotta, città natale del coach azzurro Mazzanti, ma non si è realizzata per via della non perfetta omologazione del campo. Non è la prima volta in questa stagione che si confrontano Italia e Polonia, già avversarie a Montesilvano (Pescara) a fine aprire nel secondo round di qualificazione alla rassegna continentale: le azzurre vinsero 3-1, staccando così il biglietto per gli Europei, obbligando le polacche ad un supplemento di impegni.

I due roster:

Italia: Angelina, Bonvicini, Bosio, Cambi, Danesi, De Bortoli, De Gradi, D’Odorico, Egonu, Grigolo, Guerra, Mabilo Noura, Malinov, Nicoletti, Piani, Zanette. All. Mazzanti, vice Tammone.

Polonia: Alagierska, Antosiewicz, Baldyga, Barszcz, Bociek, Damaske, Fojucik, Grzelak, Kazala, Krzeszewska, Kulig, Lipinska, Michalak, Moskwa, Mras, Nowakowska, Pacak, Pasiut, Piotrowska, Pisla, Rasinska, Smarzek, Smieszek, Stronias, Szczygiel, Trocinska, Wanczyk. All. Kosatka, vice, Widera.