XIII COPPA ITALIA CENTRI GIOVANILI Ascoli Piceno, 5-6 dicembre 2015 Palazzetto Galosi di Monterocco

DSC_0112

Sarà Ascoli Piceno ad ospitare sabato 5 e domenica 6 dicembre la 13ᵃ edizione della Coppa Italia Centri Giovanili, l’Evento Nazionale FITARCO che chiude ufficialmente il calendario delle competizioni della stagione 2015.

 

La manifestazione, organizzata dalla Società Arcieri Piceni con il supporto del Comitato Regionale Fitarco Marche, gode del patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e conterà la presenza di 16 squadre giovanili provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 500 persone tra atleti, tecnici, accompagnatori e genitori.

 

LA COMPETIZIONE

La Coppa Italia Giovanile è uno degli eventi più attesi dal panorama nazionale arcieristico perché mette in competizione le Società che hanno svolto un lavoro mirato ed approfondito nello sviluppo dell’attività giovanile e che si sono guadagnate la possibilità di accedere alla manifestazione in base al ranking ufficiale del circuito di gare svolte durante il corso dell’anno.

L’età degli arcieri partecipanti è compresa tra i 13 e i 18 anni, include quindi le categorie Ragazzi, Allievi e Juniores. Ogni squadra è composta da sei atleti (più una riserva), di cui almeno uno appartenente alla categoria Ragazzi, almeno due alle classi femminili e un massimo di uno appartenente alla categoria Juniores maschile e due alla categoria Juniores femminile.

La gara si svolgerà su una qualifica indoor a 18 metri (60 frecce) al termine della quale verrà delineato il tabellone degli scontri diretti (Match Round) a squadre, diviso in quattro gironi. Il Match Round si svolgerà su 24 frecce per scontro. Al termine delle fasi a gironi si svolgeranno le semifinali e poi la finale per il 1° e 2° posto, mentre il 3° posto verrà assegnato pari-merito.

 

LE 16 SQUADRE PARTECIPANTI

La tredicesima edizione della Coppa Italia Centri Giovanili vedrà al via sedici squadre provenienti da otto regioni d’Italia. Cinque società arriveranno dal Veneto: si tratta degli Arcieri Decumanus Maximus, dei campioni in carica degli Arcieri Marano, degli Arcieri del Piave, della Compagnia Arcieri San Donà di Piave e degli Arcieri Ciliensi. Arcieri Iuvenilia e Sentiero Selvaggio, dopo i podi dell’anno scorso, proveranno a portare il titolo in Piemonte, mentre per la Lombardia saranno presenti: Arcieri Tre Torri e CAM Compagnia Arcieri Monica. Tre le rappresentative in arrivo dall’Emilia Romagna: Arcieri Orione, Compagnia Arcieri la Meridiana e Arcieri del Forte. A completare il quadro delle finaliste ci sono Arcieri Maniago, Kosmos Rovereto, Lazio Archery e Arcieri Città di Terni in arrivo rispettivamente da Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lazio e Umbria.

Oltre alla magnifiche sedici sono state selezionate quattro squadre come eventuali riserve e si tratta dei piemontesi degli Arcieri Collegno, dei campani dell’Arceria Partenopea, dei veneti degli Arcieri Padovani e dei lombardi della Compagnia d’Archi.

 

LA MANIFESTAZIONE IN DIRETTA STREAMING SU YOUARCO

L’intera manifestazione verrà trasmessa in live streaming su YouArco, il canale ufficiale della Federazione Italiana Tiro con l’Arco sulla piattaforma Youtube.

 

ALBO D’ORO COPPA ITALIA CENTRI GIOVANILI

2003 – A.S.D. Compagnia Arcieri Del Sole

2004 – APD Kosmos Rovereto

2005 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia

2006 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia

2007 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia

2008 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale

2009 – A.S.D. Compagnia Arcieri Del Sole

2010 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale

2011 – A.S.D. Arcieri del Piave

2012 – A.S.D. Arcieri del Piave

2013 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale

2014 – A.S.D. Arcieri Marano

 

PROGRAMMA DI GARA

Sabato 5 dicembre

ore 15.00-17.00 Accreditamento delle squadre e tiri di prova presso il Palazzetto dello Sport Ezio Galosi di Monterocco – Via Mancini Loc. Monterocco (AP).

ore 18.00 Cerimonia d’apertura presso la Sala Massy del Palazzo dei Capitani del Popolo – Piazza del Popolo, Ascoli Piceno.

Domenica 6 dicembre

ore 8.00-8.30 Accreditamento delle squadre presso il Palazzetto dello Sport E. Galosi di Monterocco

ore 8.50-9.00 Cerimonia dell’Alzabandiera

ore 9.00 Inizio gara di qualifica

a seguire Finali a gironi con scontri diretti

a seguire Premiazione e Cerimonia di chiusura

VIDEO : FITArco XIII COPPA ITALIA CENTRI GIOVANILI intervista al Vicepresidente Sante Spigarelli

VIDEO : XIII COPPA ITALIA CENTRI GIOVANILI intervista al Presidente CR Marche Raimondo Cipollini