Fidal

ATLETICA, FESTA DEL CROSS A CAMPI BISENZIO CON BATTOCLETTI E CHIAPPINELLI

Il cross in festa. Campi Bisenzio (Firenze) assegna i titoli italiani della corsa campestre nel weekend di sabato 13 e domenica 14 marzo: dopo un anno di stop per la pandemia torna la Festa del Cross, nello scenario del Parco di Villa Montalvo. Due giorni di gare che mettono in palio i titoli individuali e di società del cross, oltre ai tricolori di staffette e al campionato per regioni dedicato ai cadetti. L’elenco degli iscritti, pubblicato nel pomeriggio di oggi, vede la presenza della due volte campionessa europea under 20 del cross Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) nella gara femminile assoluta insieme alla campionessa in carica Francesca Tommasi (Esercito) al rientro agonistico dal giugno 2020, alla maratoneta Giovanna Epis (Carabinieri) e alla tricolore delle siepi Martina Merlo (Aeronautica). Al maschile è annunciata la presenza dell’argento europeo a squadre U23 Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) e del tricolore del cross “corto” Osama Zoghlami (Aeronautica), questa volta impegnato nel “lungo” (10 km) mentre nel “corto” da 3 km ci sarà il gemello Ala Zoghlami (Fiamme Oro) doppio campione italiano di siepi e 5000. Al maschile, in gara soltanto per il Cds e ovviamente non per il titolo italiano, la star è l’ugandese campione del mondo della mezza maratona Jacob Kiplimo (Atl. Casone Noceto), già argento mondiale nel cross, dopo il titolo iridato da under 20.

LA PRESENTAZIONE – La Festa del Cross è stata presentata oggi nella Sala Fallaci del Palazzo Comunale di Campi Bisenzio, alla presenza del presidente della FIDAL Stefano Mei, del sindaco Emiliano Fossi, del presidente FIDAL Toscana Alessandro Alberti e del numero uno della società organizzatrice Atletica Campi Bisenzio, Riccardo Bicchi. Con loro anche gli assessori di Campi Alessandro Consigli e Riccardo Nucciotti, il vice presidente del CONI Toscana Simone Cardullo e il general manager della Firenze Marathon Diego Petrini che supporta l’organizzazione per la logistica.

IL PRESIDENTE MEI – “Ringrazio il sindaco Fossi – ha detto il presidente FIDAL Stefano Mei – che parla di impiantistica, è sempre bello sentire un amministratore che vuole implementare le strutture sportive per la collettività. Per quanto riguarda questo evento abbiamo ‘costretto’ l’Atletica Campi a fare un lavoro bestiale, a moltiplicare gli sforzi affinché tutto sia in ordine e nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Il Covid, va detto, pur nelle sue problematiche negative ci ha aperto un’opportunità, perché tantissimi ragazzi si stanno avvicinando all’atletica, che può essere praticata all’aperto e in forma individuale: è bello sapere che ci sono società che riescono a cogliere questa possibilità. Tornerà utile a tutti anche quando questo brutto periodo sarà alle spalle”.

DIRETTA RAISPORT – La Festa del Cross sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD domenica 14 marzo dalle 10.50 alle 12.10, e in diretta streaming su RaiPlay. Il resto del programma della domenica sarà in diretta streaming su www.atletica.tv.

IL SERVIZIO COMPLETO (con intervista video al presidente Mei): http://www.fidal.it/content/È-Festa-del-Cross-Campi-Bisenzio-tricolore/131488

CAMPI BISENZIO, FESTA DEL CROSS: ACCREDITI STAMPA
È aperta la procedura di accredito stampa per la Festa del Cross in programma sabato 13 e domenica 14 marzo a Campi Bisenzio (FI). Gli operatori dei media interessati a seguire l’evento sono invitati a presentare una richiesta di accredito all’indirizzo comunicazione@fidal.it entro giovedì 11 alle ore 17. Saranno accolte, fino a esaurimento dei posti a disposizione e nel rispetto delle attuali normative anti-Covid e dei protocolli federali, le sole richieste provenienti da iscritti all’Ordine dei giornalisti in rappresentanza di testate giornalistiche registrate.

CAMPACCIO: L’AZZURRO FANIEL SFIDA L’AFRICA
Mancano dieci giorni all’edizione 2021 del Campaccio Cross Country di sabato 20 e domenica 21 marzo a San Giorgio su Legnano (Milano), svelato oggi in una presentazione online. Sarà una versione inedita della manifestazione: rinviata all’inizio della primavera, dalla consueta data del 6 gennaio a causa dell’emergenza sanitaria, e in due giornate, per distribuire in un arco maggiore di tempo le gare in programma per le diverse categorie. Anche quest’anno la manifestazione è inserita nel massimo circuito mondiale World Athletics Cross Country Permit. Il sabato pomeriggio dalle 14 sarà il turno per gli atleti delle categorie master, invece la domenica dalle 11.30 si succederanno le varie categorie giovanili e le attese e blasonate gare internazionali: alle 14.40 per i 6 km femminili e alle 15.10 i 10 km maschili. Novità con il cross corto di 3,2 km in programma alle 14.00 per le donne femminile e alle 14.20 per gli uomini.

UOMINI – Come sempre sarà una competizione dall’elevato tasso tecnico e dalle emozioni assicurate. Torna per fare il bis l’etiope Mogos Tuemay, vincitore nel 2020 e grande specialista proprio sulla distanza dei 10.000 metri. A sfidarlo l’azzurro Eyob Faniel (Fiamme Oro), fresco primatista italiano di mezza maratona con 1h00:07 che ha nel mirino la maratona alle Olimpiadi di Tokyo tra pochi mesi. Al Campaccio dopo il nono posto del 2017 e il decimo del 2018 ora punta a un piazzamento di vertice. Doppia Uganda con i nomi di Jacob Kiplimo (Atl. Casone Noceto) e Oscar Chelimo (Athletic Club 96 Alperia), che sono anche fratelli avendo in comune lo stesso padre. Il primo è nientemeno che il campione mondiale di mezza maratona e vicecampione mondiale di cross, capace di correre la mezza maratona a Valencia in 57:37 (secondo al mondo di sempre sulla distanza) e di un formidabile 7:26.64 nei 3000 metri realizzato al Golden Gala di Roma nel 2020. Il secondo è giovanissimo (19 anni) ed è il vincitore lo scorso 31 dicembre nei 5 km della BOclassic.

DONNE – Gara femminile molto equilibrata con Winfred Yavi (Bahrein), primatista mondiale dei 2000 siepi indoor con 5’45”09, record stabilito solo un mese fa nel meeting di Liévin, e la keniana Lilian Rengeruk, bronzo nel cross mondiale del 2017 e vincitrice al Campaccio nel 2018, ma anche l’etiope Tsehay Gemechu, sesta ai Mondiali di cross nel 2019. Avversarie temibili e di spessore che diverse azzurre dovranno contrastare. C’è attesa per la ventenne Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), due volte campionessa europea under 20 e sesta nel 2020 al Campaccio.
IL SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/Campaccio-Faniel-sfida-l’Africa-nel-cross/131489

MILANO MARATHON IL 16 MAGGIO
Nuova data per la Generali Milano Marathon, in programma domenica 16 maggio con tre diversi format per un unico evento: élite, staffetta e a distanza. Prevista una gara sui classici 42,195 km che sarà riservata agli atleti invitati dall’organizzazione, e agli amatori veloci che possono vantare un tempo inferiore alle 2h45, fino a un massimo di 120 partecipanti complessivi. Si svilupperà su un veloce circuito di 7,5 chilometri da ripetere più volte, che avrà il suo baricentro a City Life con partenza da via Demetrio Stratos alle ore 7.00 del mattino. Nell’ultima maratona disputata sulle strade del capoluogo lombardo, quella del 2019, sono state realizzate le migliori prestazioni di sempre sul suolo italiano: 2h04:46 al maschile e 2h22:25 al femminile dei keniani Titus Ekiru e Vivian Kiplagat, sul percorso con start e arrivo in corso Venezia. Dopo il rinvio della ventesima edizione nel 2020, “è una scelta coraggiosa – comunicano gli organizzatori di RCS Sports & Events – per dare un piccolo segnale di ripartenza e offrire un appuntamento da segnare sul calendario, per i runner di alto livello e per quelli che corrono per stare bene, e fare del bene”.
LEGGI: http://www.fidal.it/content/La-Milano-Marathon-si-corre-il-16-maggio/131486