Fispic

CALCIO A 5 NON VEDENTI: L’ITALIA BATTE LA TURCHIA, PRIMA STORICA VITTORIA AI MONDIALI

Festa azzurra a Birmingham: decidono il match Paul Iyobo e Francesco Cavallotto

Un giorno che resterà nella storia del calcio a 5 non vedenti italiano. Al debutto ai Campionati del mondo, dopo il pareggio di martedì con Giappone, a Birmingham l’Italia conquista una vittoria storica battendo la Turchia: 2-1 il risultato finale firmato dalla coppia d’oro Paul Iyobo-Francesco Cavallotto, punte di diamante della Nazionale.

Iyobo sblocca il match nel primo tempo trafiggendo il portiere dopo un assolo straordinario. Il bomber azzurro parte dalla propria metà campo, supera un paio di avversari e batte il portiere con un sinistro perfetto.

Nella ripresa il raddoppio di Cavallotto con un gioiello su calcio di punizione. Nel finale un po’ di apprensione con la Turchia (9^ nel ranking mondiale) che riapre la gara segnando la rete dell’1-2, ma gli azzurri riescono a conservare il prezioso vantaggio e a portare a casa 3 punti fondamentali e meritati. Ottima prova corale dell’Italia (16^ nel ranking mondiale) e una nota di merito per Francesco Cavallotto, autore di un’ottima prestazione. Sabato alle 15.30 gli azzurri del ct Michele Pugliese torneranno in campo per sfidare la Thailandia nel match che chiuderà la fase a gironi.

MONDIALE 2023, BIRMINGHAM (INGHILTERRA) 15-25 agosto

convocati dell’Italia. Portieri: Giacomo Cerri e Andrea Chellini. Giocatori: Bryan Ramirez, Jacopo Lilli, Damiano Giunta, Nicola Mauro, Valerio Arancio Febbo, Francesco Cavallotto, Massimo D’Attolico e Paul Iyobo. La delegazione azzurra comprende, oltre al ct Michele Pugliese, il vice allenatore Giovanni Avallone, la guida all’attacco Giancarlo Bruni, il preparatore dei portieri Matteo Bonavolontà, il preparatore atletico Maurizio Di Silvestro, il prof Luigi Gatta, medico federale, Giovanni Morgana, medico federale, Giancarlo Saraudi, referente segreteria tecnica, l’assistente tecnico Riccardo Locatelli e il fisioterapista Vito De Biasio. Con lo staff azzurro c’è anche il Tecnico FIGC Emiliano Del Duca.

IL PROGRAMMA

Girone A: Italia, Giappone, Turchia, Thailandia.

Martedì 15 agosto: Italia-Giappone 1-1, Turchia-Thailandia 0-0.

Giovedì 17 agosto: Italia-Turchia 2-1, Giappone-Thailandia 1-0.

Sabato 19 agosto (ore 15.30): Italia-Thailandia, Giappone-Turchia.

Classifica: Italia e Giappone 4 punti, Turchia e Thailandia 1 punto.