
Il beach soccer femminile torna protagonista a Terracina con la Serie A Q8, al via dal 17 al 19 giugno. Tra le sei squadre partecipanti c’è anche il Vjs Velletri, che si affida alla guida e all’esperienza di Chiara Poli, marchigiana classe ’86 e punto di riferimento della squadra.
Per Poli si tratta di una doppia sfida: in campo come giocatrice e al fianco dello staff tecnico, grazie al recente patentino da allenatrice.
“Per molte è la prima volta in Serie A, ma c’è grande entusiasmo. Il gruppo è affiatato e ben bilanciato tra ragazze esperte e giovani da tutta Italia e anche dall’estero.”
L’obiettivo? Crescere insieme e affrontare al meglio una competizione che si preannuncia impegnativa:
“Affronteremo squadre forti come Cagliari e Milano, ma abbiamo voglia di fare bene. Niente illusioni, solo tanto lavoro e determinazione.”
Poli, che in passato ha vestito anche la maglia dell’Italbeach, non nasconde però qualche perplessità sulla crescita del movimento:
“Il campionato è fermo da anni, quest’anno partecipano solo sei squadre. Manca un vero progetto federale per farlo sviluppare.”
Tra i problemi principali, secondo l’ex Civitanova, ci sono i costi elevati, la mancanza di sostegno e la gestione logistica:
“Le partite infrasettimanali e le lunghe trasferte penalizzano. Servono più tornei, più strutture e una visione simile a quella di paesi come Portogallo e Spagna, dove il beach soccer femminile è davvero radicato.”
Poli chiude con un appello chiaro: investire nel futuro del beach soccer femminile, creando occasioni reali per farlo crescere e appassionare.