Moto

CIV Junior. Un successo il primo round di Ortona

Nella splendida cornice del Circuito Internazionale d’Abruzzo ad Ortona nella provincia di Chieti si è aperto il sipario sul CIV Junior 2023. Tanti giovani talenti si sono messi alla prova per cercare di aggiudicarsi il primo round.

Debutto della diretta di tutte le gare in programma. Su www.federmoto.tv tutti gli appassionati hanno potuto seguire le otto gare in programma con oltre sei ore di programmazione totale.
Bellissimo il clima che si respira durante tutta la giornata, sono stati tanti gli abbracci tra i ragazzi in mezzo ai quali si respira un’aria di sportività. Tantissimi anche gli ospiti che si sono avvicendati in griglia prestandosi alle domande in diretta tv, molto apprezzato anche il saluto speciale andato in onda in apertura del pilota MotoGP Enea Bastianini e la presenza di Nicolas Spinelli arrivato a Ortona per seguire dal vivo tutte le gare degli aspiranti campioni.
Ohvale GP-0 110
In gara 1 sono il numero 37 Mattia Gabrielli e il numero 85 Maicol Colazzo a darsi battaglia per gran parte dei 10 giri in programma. Si scambiano la prima e la seconda posizione, lottano con tanta grinta, ma a spuntarla quando siamo a 3 giri dal termine è il numero 37, Colazzo porta comunque a casa la medaglia d’argento a penalizzarlo una partenza poco precisa, ma è riuscito a rimediare nel corso dei giri; chiude il podio il numero 26 Daniel Putortì.
In gara 2 si prende la prima posizione Mattia Gabrielli con il numero 37 partendo benissimo, Maicol Colazzo e il suo 85 devono retrocedere in seconda posizione, prova a restare vicino e recupera dei decimi all’ultimo giro, ma la bandiera a scacchi chiude la sua rincorsa. Dietro di loro c’è Mattia Ciampalini con il 70 che però non riesce a tenere il passo e perde numerose posizioni, per il terzo posto è una lotta all’ultimo giro tra Mattia Mastrosimone con il 211 e Daniel Putortì con il 26, la spunta proprio il 26 che conquista così la terza posizione.
MiniGP Italy Series 160
In gara 1 la partenza viene ritardata a causa di una macchia d’olio sulla pista su cui si è dovuto intervenire. Le attenzioni si sono concentrate su Simone Vianello il numero 18 e Lorenzo Fino il numero 71. Il 18 tallona il 71 e gli si attacca in modo da non farlo scappare via, a 9 giri dalla fine trova lo spiraglio adatto e lo sfrutta tutto, si prende la prima posizione e non la lascia più; chiudono i 10 giri così scambiandosi all’arrivo i complimenti l’uno con l’altro, all’olandese Jaylen Korporaal con il numero 95 la medaglia di bronzo.
In gara 2 con i suoi 11 giri previsti si parte forte con Fino che allo start è perfetto, i giri si susseguono, ma a 4 dal termine si rende necessaria una bandiera rossa e la conseguente sospensione per via di un incidente a curva 9. Un problema alla moto di Fino non gli permette di continuare la gara che comunque si chiude così, le posizioni finali vedono primo Simone Vianello, secondo Jaylen Korporaal e a chiudere Luca Rizzi.
-MiniGP Italy Series 190
In gara 1 parte forte Edoardo Savino con il numero 31 che scatta dalla prima casella della griglia, ma dietro di lui si avvicina inesorabile giro dopo giro il campione del mondo FIM MiniGP World Series 160 2022, Gabriel Fabio Vuono con il numero 65. Durante la gara arriva la bandiera rossa per un incidente e la conseguente sospensione, il ragazzo coinvolto resta comunque sempre vigile e gli vengono fornite tutte le cure necessarie. Alla ripartenza si ripete la battaglia dell’apertura, quando mancano 6 giri Vuono riesce ad imbucare Savino, ma subito dopo commette un errore e cede ancora la posizione, resta in scia, è vicino, vicinissimo, manovra perfetta di Vuono e prima posizione portata a casa, a Savino la seconda mentre nelle retrovie Lorenzo Pritelli con il numero 222 e Kevin Cancellieri con il 26 girano vicinissimi e quasi arrivano al contatto, ma alla fine riuscirà ad ottenere la terza posizione il 222.
In gara 2 dopo la lotta bellissima arrivata fino all’ultimo giro della mattina, si riprende con Savino in testa, questa volta il 31 non cede di un passo e resta al comando per tutta la gara, Vuono deve accontentarsi della seconda posizione dopo che in frenata stacca fortissimo e imbuca Pritelli. Vuono, Pritrelli e Cancellieri restano vicinissimi, ma alla fine si chiuderà con la manovra di Vuono che si prende il secondo posto proprio davanti a Pritelli, chiude fuori dal podio Cancellieri.
Nell’attesa del secondo round in programma il 10 e 11 giugno a Magione, è possibile rivedere tutte le gare con le registrazioni complete sul sito e sull’app FedermotoTV per rivivere tutte le emozioni del Round 1 di Ortona.

 

CIVjunior_round1_ortona_risutati_gare

Classifiche_civjunior_round1_ortona