coronavirus, Abe afferma che il Giappone mira ad approvare Avigan

TOKYO – Il primo ministro Shinzo Abe ha dichiarato che il suo governo compilerà il pacchetto di misure economiche “più audace di sempre” del Giappone per affrontare l’impatto del nuovo coronavirus, spingendo anche per una rapida approvazione del farmaco antinfluenzale Avigan come trattamento per gli infetti. Per sostenere l’economia, Abe ha affermato che il suo governo formulerà un “pacchetto di stimolo forte su scala senza precedenti” per ridurre il colpo alle imprese e agli individui provocato dal coronavirus.

Lo stimolo dovrebbe superare i 56 trilioni di yen ($ 518 miliardi), ovvero il 10% del prodotto interno lordo nominale del Giappone. Abe ha anche affermato che sottoporrà al parlamento un bilancio supplementare “prontamente entro 10 giorni”.

Il governo inizierà anche le procedure di prova volte a ottenere l’approvazione del farmaco antinfluenzale Avigan come trattamento per il coronavirus, ha affermato Abe. Avigan è stato sviluppato dalla società giapponese Fujifilm Holdings .

Il Giappone, a differenza dell’Europa e degli Stati Uniti, riesce a malapena a gestire” per evitare che le infezioni salgano alle stelle, ha detto. Guardando oltre, Abe ha affermato che il governo preparerà anche politiche volte a riportare l’economia su una strada di crescita dopo la fine della crisi del coronavirus.