Uncategorized

LA MILANESIANA 2018 Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro e Diritto

In collaborazione con Regione Marche, Comune di Ascoli Pice-no, Comunedi Arquata del Tronto, Intesa SanPaolo, Fondazione Sgariglia, Fainplast,Fondazione CARISAP, Circolo Culturalmente Insieme

La rosa de La Milanesiana – ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, promossa da Comune di Milano e organizzata da I Pomeriggi Musicali/Teatro dal Verme – sboccia oggi nella sede inedita di Ascoli Piceno, dando il via a una nuova importante collaborazione del Festival, quella con Regione Marche, attraverso spettacoli che rien-trano nell’ambito del progetto

Marche inVita
Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma.

Alle 21, l’appuntamento è con la prima di due serate al Teatro dei Fi-larmonici, restituito alla città il maggio scorso dopo i lavori di restau-ro.  Un omaggio a una terra ferita in profondità dal terremoto. Dopo l’introduzione di Francesca Filauri.  Si parlerà di Dio, tra arte e scienza, con Vittorio Sgarbi e Giulio Giorello,che oltre a insegnare Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano.  Dirige la collana Scienze e ideedella casa editrice Raffaello Cortina di Milano. Interviene Elisabetta Sgarbi. A chiudere l’appuntamento il concerto di Morgan, un affezionato del festival.

Entrambi gli appuntamenti serali di questa due giorni marchigiana de La Milanesiana sono aperti da un video,firmato da Tullio Pericoli.  La sua testimonianza per le terre marchigiane ferite dal terremoto, rea-lizzata con opere ispirate al paesaggio sconvolto dal sisma.

Appuntamenti a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Main sponsor BMW, ENEL, Leonardo, Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, Rotary Club Bormio Contea, Apt Regione Basilicata, Grafi-ca Veneta

Partner Banco BPM, GFK, Università IULM, Montblanc, MM SpA, Comune di Verbania, Politecnico di Milano, La Venaria Reale, Festival LesMots – Regione Autonoma Valle D’Aosta, Comune di Firenze, Centro Studi – Fondazione Meyer, Pejo, Pba, Seven Stars, IBS.it, Regione Emilia-Romagna, Cenacolo Artom.

E inoltre Regione Marche, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Arquata del Tronto, Fondazione Carisap, Fainplast, Fondazione Otta-vio SgarigliaDalmonte, Intesa Sanpaolo, Circolo Culturalmente Insie-me, Falegnameria Serra 1938, Auto Arona, Ristorante Milano di Ver-bania, Raffineria Metalli Cusiana, Libreria Alberti, La Casera.

La Milanesiana ringrazia Piccolo Teatro, Teatro Parenti, Fonda-zione Corriere della Sera, Teatro Menotti, Teatro Outoff, Cinema Mexico, Fondazione Cineteca Italiana, Spazio Oberdan, Cinema Bel-trade Spazio Teatro No’hma, Biblioteca Braidense – Pinacoteca di Brera, Biblioteca Valvassori Peroni, Circolo dei Lettori, Antonia Jan-none, Fondazione Elisabetta Sgarbi, Betty Wrong, Salone internazio-nale del Libro di Torino, Studio Notarile Marchetti, Torino, Galleria Ceribelli, @video, Gerardo Sacco, Studio Volpatti, Ciaccio, Accade-mia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, Colle-zione Giuseppe Iannaccone, Ciaccio Arte, Townhouse Galleria Mila-no, Giacomo Ristorante, Ornella Bramani, Netphilo, Aereonautica Militare, Libreria Di Quartiere, Erre Stampa, Quartieri Tranquilli, Chiesa di San Marco, Magoni, Coalca, Lumenwatt, Tre Cerri.

Informazioni al pubblico

www.lamilanesiana.eu
Facebook La Milanesiana
Twitter @LaMilanesiana
Instagram@LaMilanesiana
YouTube La Milanesiana

Teatro Dal Verme – tel. 02 87905

Ufficio Stampa La Milanesiana
t. 347 12 00 420 | t. 335 72 95 264
ufficiostampa@lamilanesiana.eu

VITTORIO SGARBI
È nato a Ferrara. Critico e storico dell’arte, ha curato mostre in Italia e all’estero, è autore di saggi e articoli. Nel 2011 ha diretto il Padi-glione Italia per la 54a Biennale d’Arte di Venezia. Tra i suoi ultimi libri: L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (2009), Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri(2010), Le meraviglie di Roma (2011), Piene di grazia (2011), L’arte è contemporanea (2012), Nel nome del figlio (2012), Il tesoro d’Italia (2013), Il punto di vista del cavallo. Caravaggio (2014), Gli anni delle meraviglie (2014), Dal cielo alla terra (2015), La Costituzione e la Bellezza (con Michele Ainis, 2016), Dall’ombra alla luce. Da caravaggio a Tiepolo (2016), Rinascimento. Con la cultura non si mangia (con Giulio Tremonti, 2017), e Dal mito alla favola bella. Da Canaletto a Boldini (2017).
GIULIO GIORELLO
Insegna Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano. Presso la casa editrice Raffaello Cortina di Milano dirige la collana “Scienze e idee”. Tra le sue pubblicazioni: Di nessuna chiesa (2005), Introduzione alla Filosofia della Scienza (2006), La scienza tra le nuvole. Da Pippo Newton a Mr. Fantastic (2007, con P.L. Gaspa), Libertà. Un manifesto per credenti e non credenti (2008, con D. Antiseri), Lo scim-mione intelligente (2009, con E. Bonicelli), Lussuria. La passione della conoscenza (2010), Senza Dio. Del buon uso dell’ateismo (2010), Il tradi-mento (2012), La Filosofia di Topolino (2013, con I. Cazzoglio), La lezio-ne di Martini (2013) e Noi che abbiamo l’animo libero (2014, con E. Bo-nicelli), L’ incanto e il disinganno: Leopardi. Poeta, filosofo, scienziato (2016, con E. Boncinelli), Un mondo di mondi. Alla ricerca della vita intelligente nell’Universo (2016, con E. Sindoni), La matematica della natura (2016, con V. Barone), Giardini del fantastico. Le meraviglie della botanica dal mito alla scienza in letteratura, cinema e fumetto (2017, con P. L. Gaspa), Le virtù cardinali (2017, con R. Bodei e M. Marzano e S.Veca) e La libertàe i suoi vincoli (2017).
MORGAN
Marco Castoldi, in arte Morgan, compositore e autore (Milano, 1972) ha fondato nel 1992 i Bluvertigo. Scritto e prodotto i tre album del gruppo. Dal 2002 è solista e ha all’attivo 14 album, due Targhe Tenco e 5 vittorie come giudice e caposquadra di talent show, per questa ragione è nel Guinness dei primati come talent scout n.1 al mondo. Il suo album Le canzoni dell’appartamento è quasi sempre citato tra i venti dischi italiani più belli di sempre. Negli ultimi anni si è dedicato alla divulgazione musicale attraverso due libri In parte Morgan (2008) e Il Libro di Morgan. Io, l’amore, la musica, gli stronzi e Dio (2014), e al riavvicinamento dei giovani ai grandi classici della musica arrangiando in chiave pop quasi tutta l’opera di Bach e parte di Beethoven. È di imminente uscita un suo audiolibro di cui ha anche firmato la colonna sonora completamente inedita.

FRANCESCA FILAURI
È nata ad Avezzano nel 1970 ed esercita dal 2001 la professione di Notaio in Ascoli Piceno. È esperto tematico della Commissione Studi Civilistici presso il Consiglio Nazionale del Notariato a Roma e Tesoriere dell’Associazione Notarile “NotarAct –Movimento per l’autoriforma del Notariato”. Ha promosso nel comune di Arquata del Tronto, in occasione del terremoto che ha colpito il territorio pi-ceno nel 2016, delle iniziative di solidarietà sia a favore di privati che a favore delle imprese sviluppando il progetto “NotarAct” per i ter-remotati del Piceno. Si occupa da tempo di iniziative culturali in cam-po artistico, letterario e teatrale, da ultimo attraverso il Circolo let-terario “Cultural-mente Insieme” che ha fondato di recente e di cui è Presidente.
ELISABETTA SGARBI
Dopo molti anni come editor e Direttore editoriale della casa editri-ce Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Te-seo Editore, di cui è Direttore generale e direttore editoriale. Ha ideato, e da 19 anni ne è Direttore artistico, il Festival La Milanesiana, Letteratura, Cinema, Arte, Scienza, che presenta e raccoglie attorno ai singoli temi personalità di spicco europee e mondiali del pensiero e dell’arte. Dal 1999 produce e dirige i suoi lavori cinematografici, pre-sentati ai più importanti Festival internazionali tra cui quelli di Venezia e di Roma.

 

Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi

 

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

 

XIX Edizione

9 giugno – 19 luglio 2018

Letteratura Musica Cinema Scienza Filosofia Teatro e Diritto

 

9 giugno – 30 settembre 2018

Arte

 

Domenica 15 luglio 2018

 

DIO, TRA ARTE E SCIENZA

Vittorio Sgarbi, Giulio Giorello, Morgan, Francesca Filauri,

Elisabetta Sgarbi

 

TEATRO DEI FILARMONICI – ore 21

Via delle Torri, Ascoli Piceno

 

Intervengono

Vittorio Sgarbi

Giulio Giorello

 

Concerto

Morgan

 

Introduce

Francesca Filauri

 

Con un intervento di Elisabetta Sgarbi