Sport & Salute

“Marche in Salute” a San Benedetto del Tronto: partenza da Piazza Cristo Re fino alla chiesa di Sa

IMG-20141213-WA0009SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il gruppo dei podisti che da più di un anno si tiene in forma con semplici camminate ha voluto rendere omaggio a Santa Lucia, santa la cui festività è molto sentita dai sambenedettesi.

E così Coni Marche, Coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva, Unione Sportiva Acli Marche e Associazione Piceno Turismo hanno organizzato un nuovo appuntamentocon  “Marche in salute”, una iniziativa che era già stata in città con le camminate svoltesi il giorno di ferragosto sul lungomare e domenica 30 novembre con partenza da Piazza Giorgini.

Anche Coop Adriatica ed il Centro commerciale Porto Grande non ha fatto mancare il loro apporto all’iniziativa offrendo alcuni prodotti ai partecipanti alla manifestazione.

“Camminare – dicono i promotori dell’iniziativa – è una pratica ideale per tutti, ma in particolare è adatta alle persone in sovrappeso. Camminando, infatti, si tonifica tutto il corpo oltre al fatto fondamentale che questo aumenta il metabolismo basale che aiuta a bruciare i grassi nel modo più efficace. Nella continua battaglia che in molti fanno per il controllo del peso si dedica spesso molta attenzione al tipo ed alla quantità di cibi e di bevande che si consumano, ma meno alla quantità di energia che si brucia con l’attività fisica. La nostra iniziativa va proprio in questa direzione. Dare l’attenzione necessaria al movimento come strumento di promozione della salute”.

Sono stati numerosi i podisti che hanno aderito all’iniziativa testimoniando ancora una volta quanto può essere semplice prendersi cura della propria salute senza dover necessariamente ricorrere alle medicine.

Ed i partecipanti non erano solo sambenedettesi, ma provenivano anche da Castel di Lama, Ascoli, Monsampolo del Tronto, Castignano, Acquaviva, Monteprandone ed altri centri limitrofi.

La camminata è durata circa un’ora e partendo da Piazza Cristo Re i podisti hanno raggiunto la chiesa di Santa Lucia di San Benedetto del Tronto per poi far ritorno sul punto di partenza.