Uncategorized

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ IN TEMA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA, IN TEMA DI WHITE LIST

altLa trasparenza amministrativa, la lotta alla corruzione e le “white list”:questi i temi affrontati nel corso della Conferenza provinciale permanente tenutasi oggi e presieduta dal Prefettoalla presenza del Presidente del Tribunale di Ascoli Piceno e del delegato del Procuratore della Repubblica, sostituto procuratore dott.ssa Cinzia Piccioni, nonché  dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Sig.ri Sindaci della Provincia, delle Stazioni appaltanti e delle Associazioni di categoria.

Durante l’incontro il Prefetto ha illustrato la disciplina prevista dall’art. 32 del D.L. n.90/2014 convertito con modificazioni in L. n.114/2014 in tema di “misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio di imprese nell’ambito della prevenzione della corruzione”, specificando che l’intero sistema fa perno sul rapporto di intesa e stretta collaborazione fra ANAC, Prefetti e Procure della Repubblica. Al riguardo il Prefetto ha presentato il Decreto di costituzione di un apposito Gruppo di Lavoro, composto da rappresentanti delle Forze dell’Ordine e da Dirigenti della Prefettura, a supporto della attuazione degli indirizzi operativi di prevenzione della corruzione e della illegalità nella Pubblica Amministrazione.

L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per illustrare le modifiche introdotte dal D.L n.90/2014 in tema di “white list”.

Gli argomenti hanno suscitato vivo interesse dei partecipanti i quali hanno anche formulato alcune proposte per la concreta attuazione della disciplina.

Infine il Presidente del Tribunale ed il Sostituto Procuratore della Repubblica hanno proposto la costituzione di un Comitato di studio sulle problematiche interpretative connesse all’applicazione della nuova normativa.