Moto

Campionato Italiano Trial Outdoor: I VERDETTI DI SANTA FIORA

Di una condotta di gara vicina alla perfezione si è reso protagonista Matteo Grattarola. Presentatosi a Santa Fiora a punteggio pieno al comando della classifica TR1 in virtù delle vittorie conseguite tra Gubbio e Lazzate, l’otto volte Campione Italiano Trial Outdoor ha concluso i due giri di gara con 1 sola penalità accusata alla Zona 9 nel corso del primo giro. Una prestazione superlativa del trialista in forze al Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team, alla sua 31esima affermazione consecutiva nel CITO, la terza su tre round in questa stagione ai comandi della Montesa COTA 300RR Factory. Aspettando il round “di casa” a Barzio del prossimo mese di luglio, il leader del Mondiale TR2 a Santa Fiora ha risposto agli assalti di un determinatissimo Luca Petrella (TRRS), vice-Campione italiano in carica in grado di impensierire Grattarola nel corso del primo giro con sole 2 penalità, pagando tuttavia dazio con un 5 accusato al secondo giro per un computo finale di 9 penalità che lo attestano al secondo posto. Con l’alfiere del Team TRRS Italia secondo, sale sul terzo gradino del podio TR1 Giacomo Saleri (Beta), con 25 penalità meglio rispetto a Gianluca Tournour (Team SPEA Gas Gas Italia, 32), Pietro Petrangeli (Sherco, 35) con Andrea Riva (Sherco, 41), Filippo Locca (Beta, 42) e Matteo Poli (Vertigo, 53) a seguire.

La classe TR2 ha prodotto la seconda affermazione stagionale e consecutiva di Lorenzo Gandola. Con la Scorpa Factory schierata dal Team S.R.T., il pilota coinvolto nel progetto Talenti Azzurri FMI ha fatto la differenza rispetto al poleman Sergio Piardi (Beta) soprattutto al secondo giro concluso senza rimediare alcuna penalità. Gandola si assicura così la seconda vittoria di fila con 5 penalità complessive a precedere Piardi (9) ed un convincente Carlo Alberto Rabino, terzo con la Beta Rabino Sport e dalle performance in costante ascesa quest’anno.

Passando alla TR3, Michele Andreoli su Gas Gas si è assicurato la prima vittoria stagionale regolando il capo-classifica Francesco Marchetti (Beta) ed Andrea Soulier (Beta). Piero Sembenini (Montesa del Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team) si è invece imposto nella TR3 Open con sole 2 penalità a scapito di Marco Andreoli (Montesa, 5) ed Alessandro Brocco (Scorpa, 9), consolidando così la leadership in campionato. Tre-su-tre nella TR3 125 invece per Andrea Gabutti (Team TRRS Italia), nuovamente vincitore nella categoria riservata ai giovani da 14 a 21 anni di età seguito da Tommaso Bottini e Valentino Feltrin, entrambi su Gas Gas. La TR4 ha prodotto un nuovo successo di Valter Feltrinelli (Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team) al culmine di un avvincente confronto con Davide Nava (Vertigo) e Michele Virone (Scopra del Team PJR), con quest’ordine nella top-3.

Anche a Santa Fiora la graduatoria Femminile ha riservato un testa-a-testa tra Sara Trentini (Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team) ed Alex Brancati (Top Trial World Team). La pluri-campionessa italiana si è assicurata la seconda vittoria 2018 dopo Gubbio riconquistando la tabella e la maglia leader, seconda a 2 sole penalità (21 a 23) la diciassettenne Brancati fortificata dai successi nella FIM Women’s Trial2 World Cup a Motegi. Primo podio stagionale per Martina Gallieni, terza con la TRRS ufficiale avendo ragione di Martina Balducchi (Beta Rabino Sport).