ciclismo

FCI Marche, ultimi ritocchi per le gare Memorial Diego Schiaroli, Trofeo San Girio e Pietralata Mtb Race

PIANELLO D’OSTRA – Il Gruppo Sportivo Pianello e l’ACLI Filetto stanno apportando gli ultimi ritocchi alla macchina organizzativa del Memorial Diego Schiaroli che andrà in scena per la trentesima volta domenica 28 maggio tra Pianello d’Ostra e Filetto di Senigallia, anticipando di un mese e mezzo la tradizionale collocazione di metà luglio. Come nelle passate edizioni, Pianello di Ostra è confermata sede di partenza ufficiale (ore 14:30) per un percorso che si sviluppa inizialmente in sei tornate di 13,7 chilometri più un anello conclusivo di 23,9 chilometri con traguardo fissato sulla strada in località Filetto di Senigallia (arrivo alle 17:30 circa), nei pressi dell’abitazione del compianto Diego Schiaroli per un totale di circa 106 chilometri. Il successo agonistico e spettacolare di questa manifestazione, valevole per il campionato regionale juniores FCI Marche, è già assicurato in partenza con 106 iscritti.

SAN GIRIO DI POTENZA PICENA – Grande appuntamento ciclistico domenica 28 maggio a Potenza Picena con il Trofeo San Girio, una delle classiche più antiche della categoria allievi in programma a San Girio di Potenza Picena con lo svolgimento della gara esordienti per la settima volta in parallelo ai festeggiamenti del santo patrono San Girio. Organizzata dalla SC Potentia Rinascita si prevede l’arrivo di un gran numero di atleti delle categorie esordienti primo anno (49 al via, partenza gara alle 9:30 sulla distanza di 24 chilometri), esordienti secondo anno (48 partecipanti, partenza alle 10:45, 36 chilometri) e allievi (la gara clou con 119 partenti, il via alle 15:30, da percorrere 62 chilometri) che hanno in comune il segmento finale in salita di 400 metri da percorrere solo in direzione del traguardo posto a San Girio.

FERMIGNANO – Anche quest’anno come in passato il Gruppo Sportivo Mondobici organizza la Pietralata Mtb Race spostandosi a domenica 28 maggio per via del maltempo dello scorso 21 maggio che ha indotto gli organizzatori al rinvio. L’edizione 2023 non sarà più valida come Campionato Italiano Vigili del Fuoco essendo loro ancora impegnati nelle zone alluvionate, ma lo resterà per i circuiti Appennino Superbike, Coppa Marche, Tour 3 Regioni, Campionato Provinciale FCI Pesaro-Urbino e Italian 6 Races. La partenza è prevista alle 9:00 da piazza Garibaldi con il tradizionale tracciato point to point di 40 chilometri e quello ridotto di 20 chilometri solo per esordienti e allievi.

FIRENZE  (TOSCANA) – La tappa di qualificazione alla finale del Trofeo delle Regioni su pista (Area Centro Italia), svoltasi all’interno del Velodromo Enzo Sacchi nel Parco delle Cascine a Firenze, ha avuto un ottimo successo con la presenza di quattro rappresentative regionali: la Toscana, l’Emilia Romagna, le Marche e l’Umbria. Nello specifico, gli esordienti hanno disputato tre prove per l’Omnium mentre per le altre categorie, allievi e juniores, si sono svolte prove di Inseguimento a squadre, velocità a squadre, eliminazione, 500 metri e chilometro. Tra i risultati di spicco della rappresentativa marchigiana, il primo posto di Edoardo Fiorini (Pedale Chiaravallese) nell’omnium esordienti, il secondo di Edoardo Costantini ed Edoardo Fiorini (Pedale Chiaravallese) nella madison esordienti, il terzo di Simone Sasso, Teo Lancioni e Thomas Minestrini (Pedale Chiaravallese) nell’inseguimento a squadre allievi, il sesto di Edoardo Tesei (Alma Juventus Fano) e Simone Sasso (Pedale Chiaravallese) nella madison allievi, il settimo di Letizia Esposto Giovannelli (Bicifestival) nell’omnium esordienti donne e il settimo di Youssef Dahani (Alma Juventus Fano) e Matteo Zanella (Pedale Chiaravallese) nella madison esordienti.

FRONT CANAVESE (PIEMONTE) – Seconda edizione dell’XCO del Castello di mountain bike con il comitato organizzatore della Rock Bike Team, Mtb Venaria Reale e Ciclistica Rostese (che a distanza di un anno, ha riproposto la competizione di cross country valevole come seconda prova della Coppa Italia Giovanile dove la pioggia ha accompagnato la fatica degli atleti presenti. Per i colori marchigiani dell’omonima rappresentativa regionale, sesta classificata nella singola prova di Front Canavese e quinta nella graduatoria generale per comitati regionali d’Italia, da registrare a livello individuale il secondo e il quarto posto dei fratelli gemelli Tommaso e Filippo Cingolani (Team Cingolani) tra gli esordienti secondo anno, il decimo posto di Filippo Modesti (Bici Adventure Team) tra gli allievi di secondo anno, il quinto e l’ottavo posto in ambito femminile di Alice Pascucci (Team Bramati) e Sofia Bartomeoli (Superbike Bravi) tra le allieve di secondo anno.

 

Comunicato Stampa Federciclismo Marche