MotoGP Moto3 – Ad Assen il Team Italia parte in quinta e sesta fila

FenatiTonucci, il migliore del Team Italia FMI, è quindicesimo nelle qualifiche, Fenati diciassettesimo. Distacchi ridottissimi fra i top rider.

Qualifiche di altissimo livello con 17 piloti in meno di 1 secondo sul TT Assen Circuit. Positiva la prestazione dei piloti azzurri condizionati, quando erano alla ricerca del miglior tempo, dal traffico in pista.

Alessandro Tonucci, risolto il piccolo inconveniente di ieri (problema al sensore), nei due turni di oggi ha abbassato costantemente i tempi della prima giornata. Il marchigiano, nella Top10 fino a pochi secondi dal termine delle qualifiche, chiude con il tempo 1’44″541 a 0″896 dal poleman Sandro Cortese e scatterà dalla quinta fila con il quindicesimo tempo.

Poco più indietro Romano Fenati costantemente tra i migliori, ma sfortunato a non trovare il giro giusto. Fenny domani partirà dalla sesta fila con il crono di 1’44″561 (+0″961).

I due alfieri del Team Italia FMI hanno fatto registrare un buon passo gara. Per domani basterà evitare la bagarre iniziale e fare il proprio passo per portare a termine un’ottima gara.

Alessandro Tonucci (Team Italia FMI FTR Honda#19) 15°, 19 giri in 1’44″541
“Nelle prove libere di stamattina avevo qualche piccolo problema di assetto che abbiamo risolto nel pomeriggio. Ho fatto una prima parte di qualifica molto buona, poi l’affollamento in pista mi ha impedito di trovare il giro giusto. Domani sarà importante fare una buona partenza e trovare il ritmo gara”.

Romano Fenati  (Team Italia FMI FTR Honda#5) 17° 19 giri in 1’44″561
“Su questo tracciato è necessario sfruttare al meglio la scia e purtroppo il traffico non mi ha fatto migliorare il mio tempo sul giro. La moto va molto bene ed abbiamo un ottimo passo gara. Siamo competitivi e fiduciosi per domani”.

Roberto Locatelli (Coordinatore Tecnico FMI)
“I nostri ragazzi qui ad Assen stanno lavorando bene assieme ai meccanici. In vista della gara di domani sarà importante che facciano una buona partenza e siano con la testa della corsa. Ci sono 17 piloti in meno di un secondo schierati in griglia: lo spettacolo sarà assicurato”.
Race Program
Sabato 30 giugno
08.40 – 09.00 WUP
11.00 RACE